Il vostro viaggio di scoperta inizia all'aeroporto di Mumbai, dove sarete accolti e trasferiti all'iconico Taj Mahal Palace & Tower Hotel a cinque stelle per un lussuoso soggiorno di due notti.
Questo hotel, fiore all'occhiello di Taj, vi offre splendide viste sul Mar Arabico e sul Gateway of India, oltre a una raffinata ospitalità centenaria. Questo leggendario hotel di lusso ha ospitato re, dignitari ed eminenti personalità di tutto il mondo.
Gli ospiti della classe Deluxe alloggeranno nell'ala della torre, mentre quelli della suite presidenziale nell'ala del palazzo. Potrebbe essere necessario acquistare una notte aggiuntiva a seconda dell'orario di arrivo del volo del 1° giorno.
(Tutti i pasti di oggi sono a vostra disposizione).
Questa mattina a Mumbai faremo una breve crociera, tempo permettendo, fino all'isola di Elephanta, un'isola lussureggiante fittamente alberata di palme, mango e tamarindi. Il suggestivo e affascinante complesso di grotte, risalente al III-V secolo, fu progettato per onorare la vita di Lord Shiva, una delle divinità indù più propizie, ed è ora Patrimonio dell'Umanità.
Rientriamo in città per il pranzo presso il famoso ristorante di pesce Trishna e nel pomeriggio siete liberi di esplorare Mumbai in modo indipendente o di visitare uno dei colorati mercati locali.
In serata, un aperitivo di benvenuto è seguito da una cena in hotel, dove potrete conoscere i vostri compagni di viaggio che condivideranno questa straordinaria odissea indiana.
Questa mattina a Mumbai visitiamo il "Dhobi Ghats", un'affascinante lavanderia all'aperto. Il dhobi è un tradizionale lavandaio che raccoglie la biancheria sporca, la lava e la restituisce ben stirata. I Ghats sono le lavanderie dove si pratica questa storica tradizione. Il nostro tour tocca poi Fort Bombay e la Casa di Gandhi, oggi trasformata in un affascinante museo che illustra la sua vita ispirata.
A metà pomeriggio ci imbarchiamo sul nostro treno privato, il Deccan Odyssey, un modo perfetto per sperimentare il colore, il carattere e l'incredibile diversità dell'India. Sistematevi nella vostra cabina splendidamente arredata e godetevi l'atmosfera ospitale della carrozza bar, prima di provare la raffinata cucina indiana o occidentale in una delle carrozze ristorante.
Lo stato di Goa, rinomato per le sue spiagge, i templi e l'architettura patrimonio dell'umanità, è stato la capitale dell'Impero portoghese d'Oriente e oggi mostra molto di questo patrimonio nella sua architettura.
In mattinata visitiamo la Basilica di Bom Jesus e la Cattedrale di Sé di Santa Catarina, un'imponente struttura bianca con un grandioso interno barocco e la chiesa più imponente del centro storico di Goa.
La Nilgiri Mountain Railway, Patrimonio dell'Umanità, parte dalla città di Mettupalayam e ci accompagna in un viaggio pieno di curve e di cambiamenti, mentre questo treno a vapore a scartamento ridotto sale per 30 km sull'unica ferrovia a cremagliera dell'India, con pendenze fino a 1:12, fino alla città di Coonor, da dove per gli ultimi 16 km il treno prende velocità verso la località collinare di Ooty, a 2.225 metri, famosa per i suoi graziosi cottage e i bellissimi giardini botanici. Il "Treno Giocattolo" attraversa piantagioni di tè e caffè e colline ricoperte di foreste e, grazie a non meno di 16 tunnel e ponti altissimi, insieme ai panorami mozzafiato, rende il viaggio verso Ooty un'esperienza straordinaria!
Kochi (ex Cochin), con il suo splendido porto naturale e le sue scenografiche backwaters, ha avuto una storia ricca e variegata. Inglesi, arabi, portoghesi, olandesi e cinesi hanno lasciato segni indelebili nello sviluppo architettonico della città. Visiteremo il Palazzo Olandese e la Sinagoga Ebraica, per poi vedere le gigantesche reti da pesca cinesi che svolazzano da enormi pali di teak e bambù che punteggiano l'ingresso del porto e che sono ancora in uso. La giornata si conclude con la visita al Forte Kochi, risalente a 500 anni fa, dove si passeggia tra gli edifici storici olandesi e portoghesi.
La sera si ha l'opportunità di assistere a uno spettacolo di danza Kathakali, in cui i ballerini sono truccati in modo elaborato con pitture e maschere, accompagnati da tamburini e musicisti che recitano un dramma di danza.
La Deccan Odyssey arriva a Trivandrum di prima mattina. Dopo la prima colazione visitiamo il Napier Museum e l'imponente tempio indù Padmanabhaswamy.
Dopo pranzo, ci dirigiamo verso Kanyakumari, il punto più meridionale dell'India continentale, dove si incontrano i tre mari (Oceano Indiano, Mar Arabico e Golfo del Bengala) e dove si trova il tempio sulla riva dedicato alla Dea Vergine Kanyakumari.
Una delle città più antiche dell'India, situata sul fiume Vaigai, la città del tempio di Madurai era la capitale del regno Pandya, ma fu durante il regno dei Nayak che fu costruito il magnifico tempio Meenakshi-Sundareswarar, uno dei più grandi punti di riferimento culturali e architettonici dell'India.
In serata torneremo al tempio per assistere a un rituale indù, la cerimonia dell'Aarti, prima di proseguire il viaggio verso Madras.
Pondicherry, situata sul Golfo del Bengala, è l'antica capitale dei territori francesi in India.
Ancora oggi è presente un ricco patrimonio culturale francese e la lingua francese è ampiamente parlata. I punti di riferimento includono Raj Nivas, la residenza del Luogotenente Governatore di Pondicherry, un bell'edificio di 200 anni che si affaccia sul Parco del Governo con i suoi sentieri e prati, le fontane e le sculture, nonché le ampie e vivaci spiagge e le belle passeggiate.
Questa sera, cena finale a bordo della Deccan Odyssey.
Chennai (precedentemente nota come Madras), la capitale del Tamil Nadu, si trova sulla leggendaria Costa Coromandel con una meravigliosa tradizione di musica e danza. Questa città di 4 milioni di abitanti ha una marcata eredità coloniale che risale al XVII secolo, quando la Compagnia britannica delle Indie orientali costruì un piccolo forte sulle rive del fiume Cooum e lo chiamò Fort St. George.
Arriviamo a Chennai in mattinata e visitiamo i punti salienti della città, tra cui Fort St. George e la National Art Gallery. Visitiamo anche la Basilica di San Thome del XVI secolo, costruita sulla tomba di Tommaso Didimo, uno dei Dodici Apostoli di Gesù. È informalmente chiamato "Tommaso il dubbioso" perché dubitò della resurrezione di Gesù quando gli fu raccontata per la prima volta.
Questa sera trasferimento alla nostra lussuosa struttura sulla spiaggia, il Taj Fisherman's Cove Resort & Spa, per un soggiorno di tre notti. Il Fisherman's Cove, un tempo imponente forte olandese, è oggi uno dei migliori resort sulla spiaggia dell'India meridionale. Si trova su una splendida spiaggia di sabbia bianca, lambita dalle acque del Golfo del Bengala e offre un ambiente perfetto per rilassarsi alla fine del vostro viaggio nell'India meridionale.
Oggi è possibile visitare Mahabalipuram, una splendida località costiera classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO. I templi e le grotte scavate nella roccia che si trovano qui sono tra i più belli al mondo e hanno avuto origine tra il VII e il IX secolo. Il punto culminante è la visita al Tempio di Shore, rinomato per i suoi intricati intagli e per l'abile artigianato e uno dei templi più antichi dell'India meridionale.
Oggi ci godiamo l'ultimo giorno a Chennai presso il Taj Fisherman's Cove Resort & Spa. Rilassatevi nei giardini lussureggianti dell'hotel o prendete una delle tante passeggiate panoramiche che portano alla spiaggia. Magari trovate anche il tempo di ringiovanire con un trattamento termale firmato dell'eccellente Jiva Spa dell'hotel.
Oggi viaggiamo in aereo da Chennai alla nostra destinazione finale, Hyderabad, e soggiorniamo per due notti al lussuoso Taj Falaknuma Palace. Elevata di 2.000 piedi sopra Hyderabad, questa lussuosa struttura a 5 stelle presenta un mix di design coloniale e indiano. Ospita una passeggiata patrimoniale con oggetti di artigianato di tutto il mondo e un centro benessere di prim'ordine. Costruito nel 1894, è l'ex palazzo del Nizam, che si dice sia stato l'uomo più ricco del mondo. Affacciato sulla scintillante Città delle Perle, questo incantevole palazzo emana un'atmosfera romantica e grandiosa che riporta ai tempi in cui i Nizam governavano Hyderabad.
Oggi visitiamo il Forte di Golconda (Shepherd's Hill), che fu la capitale dell'antico Regno di Golkonda e si trova a 11 km a ovest di Hyderabad. La città fu fondata nel XII secolo dai re Kakatiya e il massiccio forte fu poi costruito sotto il regno della dinastia Qutub Shahi (1518-1687 circa). Il forte è un superbo esempio di ingegneria e architettura straordinaria. Il suo sistema di acustica è una grande attrazione: il suono del battito di mani all'ingresso può essere udito a "Bala Hissar", il punto più alto a quasi un chilometro di distanza.
Da qui ci dirigiamo verso le Tombe Qutub Shahi. Situate a nord del Forte di Golconda, le tombe rappresentano l'esposizione più autentica e maestosa della tradizione architettonica della dinastia Qutub Shahi.
Torniamo in città e visitiamo Charminar. Il sultano Muhammad Quli Qutb Shah, quinto sovrano della dinastia Qutb Shahi, costruì Charminar nel 1591 d.C., poco dopo aver spostato la sua capitale da Golkonda a quella che oggi è conosciuta come Hyderabad. Costruì questa famosa struttura per commemorare l'eliminazione di un'epidemia di peste dalla città. Si dice che abbia pregato per la fine di una pestilenza che stava devastando la sua città e abbia fatto voto di costruire una masjid (moschea) proprio nel luogo in cui stava pregando.
La sera salutiamo i nostri compagni di viaggio con una cena di gala di addio nel più magnifico dei luoghi, la 101 Dining Hall del Taj Falaknuma Palace.
Dopo la colazione sarete trasferiti all'aeroporto di Hyderabad per iniziare il vostro viaggio di ritorno. I trasferimenti dall'aeroporto sono inclusi per tutti gli ospiti.
Decorati in modo tradizionale, i vagoni squisitamente progettati offrono un ambiente superbo e rilassato per godere di un servizio di bordo impeccabile e osservare lo straordinario paesaggio dell'India. Visualizza la galleria fotografica che mostra le caratteristiche e i servizi eleganti del Deccan Odyssey. Parti per l'India in treno a bordo del magnifico Deccan Odyssey! Costruito nel 2003, questo treno imperiale comprende 21 vagoni di lusso, tra cui vagoni ristorante, vagoni a scompartimenti, un vagone spa e un vagone conferenza. Ognuna delle carrozze di questo hotel a 5 stelle su ruote è ispirata alle diverse epoche reali del Maharashtra, governate da varie dinastie. Il tuo viaggio in India si rivelerà un'esperienza incredibile, venata di misticismo e spiritualità. Partendo da Bombay, il Deccan Odyssey ti porta in un viaggio da sogno attraverso risaie, vigneti storici, villaggi pittoreschi, grotte e imponenti monumenti sulla strada per il Maharashtra. Ogni momento a bordo di questo treno operato da Golden Eagle Luxury Trains ti porterà la sua dose di prestigio. Le cabine Deccan sono sistemazioni lussuose, la cucina servita soddisferà il tuo amore per la cucina raffinata. Il servizio di alta gamma risponderà a tutte le vostre richieste. Tutto questo, con i paesaggi di Bombay, Ajanta, Goa che sfilano in una cornice senza tempo. Lanciato nel 2004, il Deccan Odyssey trasporta 84 passeggeri per una magica avventura orientale.
Il Deccan Odyssey dispone di due splendidi vagoni ristorante, che offrono una meravigliosa varietà di cucina internazionale. Preparata e servita con la massima attenzione ai dettagli, la cucina indiana e internazionale qui offerta è di altissima qualità culinaria. Decorate secondo la tradizione, queste carrozze squisitamente progettate offrono un ambiente superbo e rilassato in cui gustare i pasti e ammirare lo straordinario paesaggio indiano.
Un altro punto forte è il Car Lounge Bar ben arredato, che comprende un bar ben fornito che offre l'ambiente perfetto per godersi un drink tranquillo con gli altri passeggeri. C'è anche un vagone spa dedicato dove i passeggeri possono godersi un tradizionale massaggio ayurvedico, allenarsi in palestra, visitare il parrucchiere di bordo o godersi il calore della sauna mentre il treno è in movimento. È inoltre possibile utilizzare i servizi dell'auto di benvenuto che dispone di una biblioteca, un angolo lettura e un centro business completamente attrezzato.