Viaggiare a bordo di un treno di lusso è anche un bel modo di apprezzare tutta la ricchezza naturale e culturale del Sudafrica. La città di Pretoria costituisce un punto di partenza di prima scelta per queste avventure. Coloro che desiderano godere di un breve viaggio ricco di emozioni optano per un'itinerario che porta alla Città del Capo, alla scoperta della maestosa montagna della Table. Sul tragitto di 1600 km che separa le due città, Pretoria e Città del Capo, scoprirai in primo luogo Kimberley, una località tranquilla conosciuta per ospitare il più grande pozzo costruito dall'uomo, Big Hole. Potrai scoprire anche il passato coloniale del paese visitando Matjiesfontein, un villaggio costruito nel 1890 in cui il tempo sembra essersi fermato. Da questo affascinante paesino vittoriano, si puo' ammirare un mare di viti che copre il Capo Winelands dove sono prodotte alcune delle migliori annate sudafricane.
Un viaggio in Sudafrica, anche in un treno di lusso, è un'occasione per scoprire tutta la bellezza della fauna africana. Dalla capitale sudafricana verso Durban, ad esempio, il percorso attraversa alcune riserve del Sudafrica. Scopri tra l'altro il Nambiti Conservancy Game Reserve, una savana immensa punteggiata di prati su oltre 80 km², diventata il campo di gioco del famoso Big Five nella regione di KwaZulu-Natal. Per completare l'esperienza di un safari nel cuore della natura sudafricana, il viaggio conduce allo Spionkop Lodge, un vero e proprio santuario aviario dove gli esemplari si scoprono tra gli arbusti o su alcuni massicci. Per arricchire il viaggio, occorre segnare una tappa culturale all'Ardmore Ceramics Gallery situata ai piedi dell'imponente montagna di Drakensberg. È certamente una visita per conoscere la cultura Zulù attraverso il suo artigianato, le sue danze e i suoi canti prima di partire verso Zululand, il paese degli Zulù, sulle tracce del famoso capo Shaka. Chiamata "Sunny City", la città del sole, Durban è una bella tappa per concludere il viaggio. Posto di fronte all'Oceano Indiano, il più grande porto sudafricano offre una piacevole pausa balneare.
Grazie alla sua situazione particolare, il Sudafrica permette anche di fare un viaggio in treno privato verso le cascate Vittoria ad esempio, situate nel vicino paese di Zimbabwe. Alcuni itinerari permettono anche di arrivare fino alla Namibia per scoprire il vasto deserto del litorale atlantico del paese. Da Pretoria, un viaggio verso la Tanzania, con destinazione Dar Es Salam e passando per Botswana, Zambia e Zimbabwe si può anche prevedere.