202509

Grand Taste Of The Highlands - Northbound

Belmond Royal Scotsman
Da
13000 €
10 settembre 2025
Belmond Royal Scotsman - Belmond Royal Scotsman
Edimburgo
6 giorni / 5 notti
Cabine standard
  • Pernottamento su richiesta
    >plus d'informations
Date di partenza

Cabina standard

Cabina doppie

Ampia suite
itinerario
treno
le cabine
attività
benefici

ITINERARIO

1&
Edinburgo Edinburgo

Benvenuti a bordo del Royal Scotsman. Nelle nostre carrozze, gli eleganti interni edoardiani vi avvolgono nel calore del cashmere e del tartan, intervallati dal meglio del moderno design scozzese. Partite nel primo pomeriggio e viaggiate verso nord fino alla "Fair City" di Perth, con un tè pomeridiano mentre il treno prosegue sulla Highland Line passando per Dunkeld, Pitlochry e Blair Atholl.

Le dolci colline del Perthshire sono sostituite da vette e valli più drammatiche man mano che si procede verso nord nelle Highlands. Passate Aviemore, porta d'accesso al glorioso Parco Nazionale dei Cairngorms, con le sue cime imponenti, le distese di foresta caledoniana e la gamma di attività avventurose. Oltre Aviemore si trova Boat of Garten, dove il treno si ferma per la notte.

La cena a bordo è un banchetto a base di salmone selvaggio pescato in mare, aragosta delle Shetland e manzo Aberdeen Angus. I finferli e l'aglio selvatico provengono direttamente dalla Scottish Wild Larder. In seguito, si assiste a un vivace intrattenimento nel vagone di osservazione, dove si festeggia la parentela e il cameratismo con un bicchiere di vino locale.

2&
Rothiemurchus Rothiemurchus

Stamattina, in pullman, raggiungete la tenuta di Rothiemurchus, nel cuore del Parco Nazionale dei Cairngorms. Potrete scegliere tra diverse attività, tra cui il tiro al piattello, la pesca o una visita guidata della tenuta con uno dei ranger del parco. Incontrerete poi i vostri padroni di casa mentre vi verrà servito un rinfresco nella loro casa di caccia e scoprirete la ricca storia di questa tenuta a conduzione familiare. A Carrbridge, tornate al treno per il pranzo prima di scendere a Inverness per visitare il campo di battaglia di Culloden, luogo dell'ultima grande battaglia combattuta sul suolo britannico nel 1746. Ascoltate come la vostra guida locale dipinge un quadro vivido di come questa battaglia abbia cambiato per sempre lo stile di vita nelle Highlands. Da Nairn sul Moray Firth, viaggiate verso est in direzione di Keith. In prima serata visitate la distilleria Strathisla, la più antica distilleria in attività delle Highlands, dove si produce il malto che viene incorporato in una delle miscele più famose della Scozia, il Chivas Regal. Quando la pista si ricongiunge alla costa, ammirate gli spettacolari panorami dell'Aberdeenshire e dell'Angus. Viene servita una splendida cena, dopodiché si viene invitati nell'Observation Car per ascoltare la musica tradizionale scozzese e ci si ritira nelle soffici lenzuola della propria cabina.

3&
Dundee Dundee

La colazione viene servita mentre il treno lascia Dundee e viaggia verso sud attraverso l'ex Regno di Fife, fino alla stazione di Edimburgo Waverley.

Qui si scende per visitare il Royal Yacht Britannia, ormeggiato a Leith. Godetevi una visita guidata dei suoi cinque ponti regali, tra cui gli appartamenti di Stato, gli alloggi dell'equipaggio, la sala macchine e il ponte. In seguito, godetevi un pranzo leggero a bordo o del tempo libero per esplorare la vibrante capitale scozzese.

Riprendete il treno nel primo pomeriggio e viaggiate verso ovest attraverso Falkirk, Clydebank e Dumbarton per costeggiare Glasgow prima di raggiungere la riva settentrionale del Clyde. Vicino alla foce dell'estuario del Clyde si trova Craigendoran, il punto di partenza della maestosa West Highland Line.

Godetevi il tè pomeridiano mentre viaggiate lungo il bordo del Gare Loch. Il Loch Long si intravede alla vostra sinistra e, dopo essere scomparso per un po', ritorna con la vista del Ben Arthur (The Cobbler) con la sua caratteristica cima. Passando per Arrochar, si scorge la prima vista di Loch Lomond. Il treno scende quasi fino al bordo dell'acqua ad Ardlui, per poi risalire faticosamente il Glen Falloch, le cui numerose cascate offrono uno spettacolo impressionante.

Proseguendo verso nord, il treno passa per Crianlarich e poi per la paludosa e bellissima Rannoch Moor, una delle ultime grandi aree selvagge della Scozia. La cena viene servita durante il tragitto verso Spean Bridge, dopodiché si viene invitati nella carrozza di osservazione per godere di un vivace intrattenimento da parte di musicisti locali.

4&
Glenfinnan Glenfinnan

Mentre il treno viaggia verso ovest, passando per Fort William, non perdete di vista la splendida vista del Ben Nevis, la vetta più alta del Regno Unito. Viaggiando lungo il Loch Eil si passa poi per Glenfinnan, con il suo impressionante viadotto curvo, e per il borgo di Lochailort, prima di svoltare a nord lungo la drammatica costa fino ad Arisaig. Scendete qui per una romantica passeggiata lungo le Silver Sands di Morar - spiagge di sabbia bianca scintillante - con vista sul Sound of Sleat fino all'Isola di Skye e alle frastagliate Cuillin Mountains.

Il pranzo viene servito mentre il treno ripercorre la strada verso Fort William. Scendete qui per un'affascinante visita alla storica Glenfinnan, dove sarete affiancati da una guida locale che vi farà rivivere le storie di Bonnie Prince Charlie e di altri eroi scozzesi. Raggiungete il ristorante The Old Station per un drink e un boccone leggero, prima di percorrere la brevissima distanza che vi separa dal treno all'arrivo alla stazione di Spean Bridge.

In alternativa, è possibile effettuare un'escursione guidata (tempo permettendo). Una guardia alpina condurrà una passeggiata di livello moderato attraverso la scenografica Gola del Nevis fino alla Cascata Steall, la seconda più alta del Regno Unito. Si prega di notare che è richiesto un livello di fitness ragionevole. Sono indispensabili scarponi da trekking robusti con un buon battistrada e un buon supporto per le caviglie, una giacca impermeabile e pantaloni adatti. Gli scarponi da trekking e gli impermeabili possono essere forniti, a seconda della disponibilità.

Ritorno al treno a Fort William e relax. La cena viene servita mentre si viaggia verso sud in direzione del piccolo villaggio di Bridge of Orchy, in Argyll.

5&
Wemyss bay Wemyss bay

Partendo da Bridge of Orchy, ammirate il drammatico scenario delle Highlands mentre viaggiate verso sud in direzione di Glasgow. Dopo pranzo, sbarcate a Wemyss Bay e vi attende una traversata in traghetto di 35 minuti verso l'Isola di Bute.

Visitate Mount Stuart, la casa gotica vittoriana più spettacolare della Gran Bretagna, frutto della fantasia del III Marchese di Bute e del suo architetto, Sir Robert Rowand Anderson. Gli interni misteriosi e sorprendenti riflettono la passione del marchese per l'arte, l'astrologia e la mitologia, e la villa ospita una delle più belle collezioni private di ritratti di famiglia in Scozia.

Dopo aver gustato il tè pomeridiano nella Drawing Room, esplorate la magnifica casa e il parco. Passeggiate lungo il Lime Tree Avenue per scoprire un tratto di costa appartato e una splendida vista sulla terraferma.

Tornate al treno a Wemyss Bay, dove vi verrà servita una deliziosa cena di gala mentre vi dirigete verso Kilmarnock, il nostro luogo di stazionamento per la sera. La carrozza di osservazione, il vostro spazio di sosta ormai familiare, è aperta per caffè, liquori e musica tradizionale scozzese.

6&
Wemyss bay Wemyss bay

Dopo una partenza anticipata da Kilmarnock questa mattina, godetevi una piacevole colazione mentre viaggiate verso est in direzione della stazione di Edimburgo Waverley e il vostro viaggio in treno di lusso Royal Scotsman termina.

LE CABINE

Magnificamente decorato in acajou finemente cesellato, ogni scompartimento é dotato di bagno privato.Il Royal Scotsman é spesso considerato come uno dei migliori hotel, ma su ruote. In più, dolci sogni, sono assicurati dal momento che il treno si ferma ogni notte.

Le cabine doppie misurano 7,9 m² e dispongono di letto matrimoniale fisso, toletta, armadio a tutta lunghezza, riscaldamento elettrico, ventole di raffreddamento elettriche, finestrini apribili e pulsante di chiamata. Ogni cabina ha il proprio bagno privato con doccia, lavabo e wc.

Con interni ricchi di riferimenti alla cultura scozzese, dall'intarsio in legno pregiato, motivi ispirati alle luminarie edoardiane e alla pietra dei Pitti, agli accenti di peltro scolpito che adornano lampade e tavoli, le grandi suite del Royal Scotsman offrono interni spaziosi e bagni privati.

BELMOND ROYAL SCOTSMAN

Presentazione del treno (compagnia, anno di fabbricazione)

Dal 1985, il Royal Scotsman invita a viaggi senza precedenti oltre la brughiera, i laghi, i castelli e la distillerie di whisky della Scozia. In un primo momento, questo treno viaggiava per conto della GS & WR, la Great Scottish and Western Railway. Fu soltanto nel 2005 che il Royal Scotsman entra nei ranghi della società di lusso Belmond. Inizialmente dotato di 4 vetture d'epoca, il treno comprende attualmente 9 vagoni che sfoggiano l'arredamento raffinato e tradizionale che ha fatto la reputazione della società. Sempre fedele al suo concetto di viaggio di lusso, Belmond promette a bordo del Royal Scotsman esperienze culinarie di primo ordine in una calda atmosfera. Su ogni percorso, 36 passeggeri possono godere dei servizi di lusso offerti a bordo del treno.


Principali caratteristiche e strutture

Le 20 cabine del Royal Scotsman sono distribuite su 5 vagoni letto. Esse sono classificate in tre tipi, con letti matrimoniali, singoli o doppi, adiacenti a un bagno privato. Ogni cabina dispone di dettagli in legno pregiato che rivestono, inoltre, i due vagoni ristorante del treno. Questo elegante arredamento accompagna le cene durante le quali l’abbigliamento formale è appropriato. Ma le cene informali, giacca e cravatta per gli uomini, si alternano altresì alle serate ufficiali. I pasti a bordo offrono l'occasione di degustare i prodotti della terra scozzese, come i piatti preparati con la famosa carne bovina Aberdeen Angus, apprezzata per la sua delicatezza e il suo sapore. Ovviamente, lo Scotch Whisky non manca mai a bordo del Royal Scotsman.


Principali percorsi proposti

Un circuito attraverso gli Highlands è il viaggio da intraprendere a bordo del Royal Scotsman. Questo percorso circolare di 8 giorni da Edimburgo, consente di godere del campo da golf e visitare il castello di Carrbridge prima di iniziarsi al tiro al piccione di argilla nella foresta di Rothiemurchus. Fort William e Mount Stuart sono altre fermate previste durante il viaggio. Inoltre, sempre da Edimburgo, il treno percorre la costa orientale e raggiunge lo stesso giorno la città di Keith. I giorni seguenti, il Royal Scotsman raggiunge Kyle of Lochalsh, Boat of Garten e Dundee prima di concludere i 5 giorni di viaggio nella città di partenza Edimburgo. Alcuni viaggi ripercorrono l’ovest della Scozia. Da Edimburgo, il treno si dirige a Spean Bridge per un circuito ad anello di 4 giorni. Una tappa nelle pianure di Rannoch Moor, sulla spiaggia di Silver Sands of Morar e sull'isola di Bute è prevista in questo caso.

ATTIVITÀ

RISTORAZIONE :

Un pasto a bordo del Royal Scotsman é una delle esperienze più sublimi. I menù che vi proponiamo rispecchiano le stagioni e sono degni dei miglior hotel al mondo.

TEMPO LIBERO :

Lo splendore della carrozza panoramica del Royal Scotsman vi farà meglio gradire i piaceri di un viaggio raffinato. Le sue numerose finestre offrono una vista panoramica del mutevole paesaggio di cui potrete apprezzare tutta la bellezza. I 36 passeggeri possono conversare, comodamende seduti su divani e poltrone. Dopo il pranzo, verete allietati da intrattenimenti che creano un'atmosfera tipicamente scozzese.

BENEFICI

I nostri prezzi comprendono :
SISTEMAZIONE DI LUSSO Sette notti a bordo del lussuoso treno Royal Scotsman con servizio di steward 24 ore su 24 PASTI GOURMET Tutti i pasti a bordo del treno: colazione scozzese completa, pranzo di due portate, cena di tre portate con piatto di formaggi, caffè, tè e petit fours. Tutte le bevande, comprese quelle alcoliche. VISITE STORICHE Un'escursione a Morar Sands, una visita al Glenfinnan Monument o una passeggiata attraverso la Gola del Nevis fino alla Cascata di Steall. In seguito, una visita guidata al Monte Stuart e al Royal Yacht Britannia a Edimburgo. Esplorate il Castello di Ballindalloch e fate un po' di esercizio fisico nella tenuta di Rothiemurchus, prima di concludere con una visita al Castello di Glamis. INTRATTENIMENTO A BORDO Ceilidh tradizionali, cene informali, intrattenimento serale nella cabina di osservazione e cene formali.
I nostri prezzi non comprendono :
Spese personali e bevande Premium