Partite dalla stazione Waverley di Edimburgo e preparatevi a essere avvolti dal lusso mentre scivolate attraverso paesaggi mozzafiato. Nel primo pomeriggio, viaggiate verso ovest attraversando Falkirk, Clydebank e Dumbarton prima di raggiungere la riva settentrionale del Clyde. Qui si trova Craigendoran, il punto di partenza della maestosa West Highland Line.
Godetevi un tè pomeridiano mentre viaggiate lungo il bordo del Gare Loch. Il Loch Long si intravede alla vostra sinistra e, dopo essere scomparso per un po', ritorna con la vista del Ben Arthur (The Cobbler) con la sua caratteristica cima. Passando per Arrochar, si scorge la prima vista di Loch Lomond. Il treno scende quasi fino al bordo dell'acqua ad Ardlui, per poi risalire faticosamente il Glen Falloch, le cui numerose cascate offrono uno spettacolo impressionante.
Proseguendo verso nord, il treno passa per Crianlarich e la splendida Rannoch Moor. La cena viene servita sulla strada per Spean Bridge: il nostro chef inventivo utilizza il miglior salmone selvaggio pescato in mare, l'aragosta delle Shetland e il manzo Aberdeen Angus. I finferli locali e l'aglio selvatico vengono raccolti direttamente dalla dispensa selvatica della Scozia. In seguito, godetevi il vivace intrattenimento nell'Observation Car; con non più di 40 ospiti a bordo, aspettatevi amicizia e cameratismo, da festeggiare davanti a un dram locale.
Mentre il treno viaggia verso ovest, passando per Fort William, non perdetevi la vista del Ben Nevis, con i suoi 1.344 metri la vetta più alta del Regno Unito. Costeggiando Loch Eil, si passa davanti all'impressionante viadotto di Glenfinnan e Lochailort, prima di svoltare a nord lungo questa drammatica costa fino ad Arisaig. Scendete a bordo per una passeggiata lungo le Silver Sands di Morar - spiagge di sabbia bianca scintillante - godendo di una romantica vista sul Sound of Sleat fino all'Isola di Skye e alle frastagliate Cuillin Mountains. A bordo viene servito il pranzo, mentre il treno ripercorre la strada verso Fort William. Scendete qui per un'affascinante visita a Glenfinnan, dove sarete affiancati dalla vostra guida locale, che vi farà rivivere le storie di Bonnie Prince Charlie e di altri grandi eroi scozzesi. Raggiungete l'accogliente bar del The Old Station Restaurant per un drink e un boccone leggero. In serata, percorrete la breve distanza che vi separa dalla stazione di Spean Bridge, dove vi attende il treno Royal Scotsman. In alternativa, è disponibile un'escursione guidata (tempo permettendo). Una guardia alpina condurrà una passeggiata di livello moderato attraverso la scenografica Gola del Nevis fino alla Cascata Steall, la seconda più alta del Regno Unito. Si prega di notare che è richiesto un livello di fitness ragionevole. Sono indispensabili scarponi da trekking robusti con un buon battistrada e un buon supporto per le caviglie, una giacca impermeabile e pantaloni adatti. Gli scarponi da trekking e gli impermeabili possono essere forniti, a seconda della disponibilità. Ritorno al treno a Fort William e relax. La cena viene servita mentre si viaggia verso sud in direzione del piccolo villaggio di Bridge of Orchy, nell'Argyll. Dopo cena, sorseggiate un bicchiere di vino ascoltando l'intrattenimento serale nel vagone di osservazione. A fine serata, lasciatevi sedurre dalla biancheria da letto e dagli accoglienti rivestimenti in legno della vostra cabina.
Lasciando Bridge of Orchy questa mattina, ammirate il drammatico scenario delle Highlands mentre vi dirigete a sud verso Glasgow e la costa occidentale. Dopo pranzo, sbarcate a Wemyss Bay e salite a bordo del traghetto per la traversata di 35 minuti verso l'Isola di Bute, le cui meraviglie si rivelano a ogni angolo. Dalla St Blane's Chapel alle cittadine abbandonate di Glen More, ogni pietra ha una storia da raccontare.
Visitate Mount Stuart, la casa gotica vittoriana più spettacolare della Gran Bretagna, frutto della fantasia del III Marchese di Bute e del suo architetto, Sir Robert Rowand Anderson. Gli interni misteriosi e sorprendenti riflettono la passione del marchese per l'arte, l'astrologia e la mitologia, e la villa ospita una delle più belle collezioni private di ritratti di famiglia in Scozia.
Dopo aver gustato un tè pomeridiano nella Drawing Room, esplorate la magnifica casa e il parco. Passeggiate lungo il Lime Tree Avenue per scoprire un tratto di costa appartato e una splendida vista sulla terraferma.
Tornate al treno a Wemyss Bay, dove vi verrà servita una deliziosa cena durante il viaggio verso Kilmarnock, il nostro luogo di stazionamento per la sera. Rilassatevi nella carrozza di osservazione con caffè, liquori e musica tradizionale scozzese.
Dopo una partenza anticipata da Kilmarnock questa mattina, potrete gustare una piacevole colazione mentre viaggiate verso est in direzione di Edimburgo.
Sbarcati a Edimburgo, sarete accompagnati al Royal Yacht Britannia. Godetevi una visita guidata dei suoi cinque ponti regali e tornate al treno per un pranzo leggero a bordo. In alternativa, potrete esplorare la vibrante capitale scozzese a vostro piacimento.
Nel primo pomeriggio, viaggiate verso nord fino alla "Città Bella" di Perth. Concedetevi un tè pomeridiano mentre il treno prosegue sulla linea delle Highlands attraverso Dunkeld, Pitlochry e Blair Atholl, con il suo imponente castello bianco.
Le dolci colline del Perthshire sono sostituite da vette e valli drammatiche mentre si procede verso nord nelle Highlands. Passate per Aviemore, porta d'accesso al glorioso Parco Nazionale dei Cairngorms, e dirigetevi verso il villaggio di Boat of Garten sulla ferrovia privata di Strathspey. Il treno si ferma qui per la notte, circondato dalla pace e dalla tranquillità dei Cairngorms. Viene servita la cena, seguita dall'intrattenimento nel vagone di osservazione.
Stamattina, viaggio in pullman per raggiungere la tenuta di Rothiemurchus. Potrete scegliere tra diverse attività, tra cui il tiro al piattello, la pesca o una visita guidata della tenuta con uno dei ranger del parco. Godetevi il caloroso benvenuto dei padroni di casa, che vi serviranno un rinfresco nella loro casa di caccia, e scoprite la ricca storia di questa tenuta a conduzione familiare.
Tornate al treno a Carrbridge per il pranzo prima di scendere a Inverness per visitare il campo di battaglia di Culloden, l'ultima grande battaglia combattuta sul suolo britannico nel 1746, che ha cambiato per sempre lo stile di vita nelle Highlands.
Da Nairn, sul Moray Firth, si viaggia verso est in direzione di Keith. In prima serata, visitate la distilleria Strathisla: scoprirete la più antica distilleria in attività delle Highlands e il malto incorporato in una delle miscele più famose della Scozia, il Chivas Regal.
Quando la pista si ricongiunge alla costa, ammirate gli spettacolari panorami che si susseguono verso sud attraverso l'Aberdeenshire e l'Angus. Godetevi una splendida cena di gala prima di rilassarvi nell'ormai familiare Observation Car davanti a caffè, liquori e all'incontenibile musica scozzese.
La colazione viene servita mentre il treno lascia Dundee e si dirige a sud attraverso l'antico regno di Fife. Dopo aver attraversato il Firth of Forth sul magnifico Forth Railway Bridge, si arriva alla stazione di Edimburgo Waverley, dove il viaggio termina.
Presentazione del treno (compagnia, anno di fabbricazione)
Dal 1985, il Royal Scotsman invita a viaggi senza precedenti oltre la brughiera, i laghi, i castelli e la distillerie di whisky della Scozia. In un primo momento, questo treno viaggiava per conto della GS & WR, la Great Scottish and Western Railway. Fu soltanto nel 2005 che il Royal Scotsman entra nei ranghi della società di lusso Belmond. Inizialmente dotato di 4 vetture d'epoca, il treno comprende attualmente 9 vagoni che sfoggiano l'arredamento raffinato e tradizionale che ha fatto la reputazione della società. Sempre fedele al suo concetto di viaggio di lusso, Belmond promette a bordo del Royal Scotsman esperienze culinarie di primo ordine in una calda atmosfera. Su ogni percorso, 36 passeggeri possono godere dei servizi di lusso offerti a bordo del treno.
Principali caratteristiche e strutture
Le 20 cabine del Royal Scotsman sono distribuite su 5 vagoni letto. Esse sono classificate in tre tipi, con letti matrimoniali, singoli o doppi, adiacenti a un bagno privato. Ogni cabina dispone di dettagli in legno pregiato che rivestono, inoltre, i due vagoni ristorante del treno. Questo elegante arredamento accompagna le cene durante le quali l’abbigliamento formale è appropriato. Ma le cene informali, giacca e cravatta per gli uomini, si alternano altresì alle serate ufficiali. I pasti a bordo offrono l'occasione di degustare i prodotti della terra scozzese, come i piatti preparati con la famosa carne bovina Aberdeen Angus, apprezzata per la sua delicatezza e il suo sapore. Ovviamente, lo Scotch Whisky non manca mai a bordo del Royal Scotsman.
Principali percorsi proposti
Un circuito attraverso gli Highlands è il viaggio da intraprendere a bordo del Royal Scotsman. Questo percorso circolare di 8 giorni da Edimburgo, consente di godere del campo da golf e visitare il castello di Carrbridge prima di iniziarsi al tiro al piccione di argilla nella foresta di Rothiemurchus. Fort William e Mount Stuart sono altre fermate previste durante il viaggio. Inoltre, sempre da Edimburgo, il treno percorre la costa orientale e raggiunge lo stesso giorno la città di Keith. I giorni seguenti, il Royal Scotsman raggiunge Kyle of Lochalsh, Boat of Garten e Dundee prima di concludere i 5 giorni di viaggio nella città di partenza Edimburgo. Alcuni viaggi ripercorrono l’ovest della Scozia. Da Edimburgo, il treno si dirige a Spean Bridge per un circuito ad anello di 4 giorni. Una tappa nelle pianure di Rannoch Moor, sulla spiaggia di Silver Sands of Morar e sull'isola di Bute è prevista in questo caso.
Un pasto a bordo del Royal Scotsman é una delle esperienze più sublimi. I menù che vi proponiamo rispecchiano le stagioni e sono degni dei miglior hotel al mondo.
Lo splendore della carrozza panoramica del Royal Scotsman vi farà meglio gradire i piaceri di un viaggio raffinato. Le sue numerose finestre offrono una vista panoramica del mutevole paesaggio di cui potrete apprezzare tutta la bellezza. I 36 passeggeri possono conversare, comodamende seduti su divani e poltrone. Dopo il pranzo, verete allietati da intrattenimenti che creano un'atmosfera tipicamente scozzese.