Salite a bordo del Royal Scotsman alla stazione di Edimburgo Waverley per iniziare la vostra avventura. Il treno parte nel primo pomeriggio e si dirige verso ovest passando per Falkirk e raggiungendo Craigendoran, punto di partenza della West Highland Line. Assaporate il tè pomeridiano mentre guardate il primo scorcio di Loch Lomond. Poco dopo, il treno inizia una dura salita su Glen Falloch, noto per la sua impressionante serie di cascate.
Si prosegue verso nord passando per Crianlarich, il Ponte di Orchy e la spettacolare Rannoch Moor fino al villaggio di Spean Bridge, dove il treno si ferma per la notte. Viene servita una splendida cena, seguita da un intrattenimento nella carrozza di osservazione.
Dopo la prima colazione, la vostra esperienza all'aria aperta inizia con RVIVAL, pronto a guidarvi nelle attività prescelte, da un'emozionante attività con le corde a un'escursione attraverso il terreno accidentato.
In alternativa, partecipate a un'esperienza Commando vicino al sito di addestramento delle forze britanniche Commando della Seconda Guerra Mondiale, nella tenuta di Achnacarry; per ispirarvi, visitate il Commando Memorial nella splendida Lochaber.
Assaggiate le delizie culinarie di esperti della natura selvaggia che hanno abbracciato una profonda passione per il foraging e la raffinata cucina da campo. Assaporate cocktail e piatti ispirati alla natura selvaggia che mostrano l'essenza stessa della loro arte culinaria.
Se le condizioni meteorologiche lo permettono, un'escursione in packrafting vi permetterà di prendere il largo. In pieno stile spedizione, attraversate un loch in gommone e immergetevi nella tranquillità dell'ambiente circostante.
Tornate a Spean Bridge per una doccia calda a bordo del treno, seguita da uno o due bicchieri di whisky e da una cena deliziosa.
Dopo una piacevole mattinata a bordo, incontrate le guide RVIVAL a Wemyss Bay per il prossimo capitolo del vostro viaggio. Potreste aver scelto un'avventura in gommone lungo la costa storica e/o un'escursione in Land Rover Defender da spedizione alla tenuta di Blair. Qui, specialisti della sopravvivenza condurranno un pomeriggio coinvolgente ed educativo, insegnandovi abilità essenziali e tecniche antiche che vi collegheranno con le vostre radici più primitive. Il menu prevede anche un altro selvaggio banchetto di prelibatezze scozzesi.
Rientrate a Wemyss Bay in prima serata e riprendete il treno per un'ultima calda, accogliente e sontuosa notte a bordo.
Rilassati, rigenerati e pieni di nuove competenze, godetevi una piacevole colazione mentre il treno torna a Edimburgo.
Presentazione del treno (compagnia, anno di fabbricazione)
Dal 1985, il Royal Scotsman invita a viaggi senza precedenti oltre la brughiera, i laghi, i castelli e la distillerie di whisky della Scozia. In un primo momento, questo treno viaggiava per conto della GS & WR, la Great Scottish and Western Railway. Fu soltanto nel 2005 che il Royal Scotsman entra nei ranghi della società di lusso Belmond. Inizialmente dotato di 4 vetture d'epoca, il treno comprende attualmente 9 vagoni che sfoggiano l'arredamento raffinato e tradizionale che ha fatto la reputazione della società. Sempre fedele al suo concetto di viaggio di lusso, Belmond promette a bordo del Royal Scotsman esperienze culinarie di primo ordine in una calda atmosfera. Su ogni percorso, 36 passeggeri possono godere dei servizi di lusso offerti a bordo del treno.
Principali caratteristiche e strutture
Le 20 cabine del Royal Scotsman sono distribuite su 5 vagoni letto. Esse sono classificate in tre tipi, con letti matrimoniali, singoli o doppi, adiacenti a un bagno privato. Ogni cabina dispone di dettagli in legno pregiato che rivestono, inoltre, i due vagoni ristorante del treno. Questo elegante arredamento accompagna le cene durante le quali l’abbigliamento formale è appropriato. Ma le cene informali, giacca e cravatta per gli uomini, si alternano altresì alle serate ufficiali. I pasti a bordo offrono l'occasione di degustare i prodotti della terra scozzese, come i piatti preparati con la famosa carne bovina Aberdeen Angus, apprezzata per la sua delicatezza e il suo sapore. Ovviamente, lo Scotch Whisky non manca mai a bordo del Royal Scotsman.
Principali percorsi proposti
Un circuito attraverso gli Highlands è il viaggio da intraprendere a bordo del Royal Scotsman. Questo percorso circolare di 8 giorni da Edimburgo, consente di godere del campo da golf e visitare il castello di Carrbridge prima di iniziarsi al tiro al piccione di argilla nella foresta di Rothiemurchus. Fort William e Mount Stuart sono altre fermate previste durante il viaggio. Inoltre, sempre da Edimburgo, il treno percorre la costa orientale e raggiunge lo stesso giorno la città di Keith. I giorni seguenti, il Royal Scotsman raggiunge Kyle of Lochalsh, Boat of Garten e Dundee prima di concludere i 5 giorni di viaggio nella città di partenza Edimburgo. Alcuni viaggi ripercorrono l’ovest della Scozia. Da Edimburgo, il treno si dirige a Spean Bridge per un circuito ad anello di 4 giorni. Una tappa nelle pianure di Rannoch Moor, sulla spiaggia di Silver Sands of Morar e sull'isola di Bute è prevista in questo caso.
Un pasto a bordo del Royal Scotsman é una delle esperienze più sublimi. I menù che vi proponiamo rispecchiano le stagioni e sono degni dei miglior hotel al mondo.
Lo splendore della carrozza panoramica del Royal Scotsman vi farà meglio gradire i piaceri di un viaggio raffinato. Le sue numerose finestre offrono una vista panoramica del mutevole paesaggio di cui potrete apprezzare tutta la bellezza. I 36 passeggeri possono conversare, comodamende seduti su divani e poltrone. Dopo il pranzo, verete allietati da intrattenimenti che creano un'atmosfera tipicamente scozzese.