Il giorno del vostro arrivo a Budapest, sarete accolti all'aeroporto, alla stazione ferroviaria o all'imbarcadero e trasferiti al Four Seasons Hotel Gresham Palace (o simile) per un soggiorno di due notti.
Godetevi una cena di benvenuto negli eleganti ambienti di questo hotel in stile Liberty, con vista panoramica sul Danubio, dove incontrerete i vostri compagni di viaggio per questo viaggio tanto atteso.
Budapest è costituita da due città separate dal fiume Danubio. La città vecchia di Buda, con l'imponente Palazzo Reale, domina la città con una splendida vista sul Danubio e sul cuore commerciale di Pest. Il nostro tour della città include il quartiere del Castello, la chiesa di San Mattia e una vista panoramica della città dalla collina di Gellert. Vedremo anche la Cittadella, il Teatro dell'Opera, la Cattedrale di Santo Stefano, Piazza degli Eroi e il Parco della Città.
Godetevi il resto della giornata a vostro piacimento: passeggiate lungo le rive del Danubio, visitate lo storico Grande Mercato con la sua infinita varietà di cibi e vini deliziosi o recatevi in uno dei famosi bagni termali della città per un bagno rigenerante. In alternativa, potete rilassarvi in hotel e godervi la lussuosa spa con piscina a sfioro o utilizzare il modernissimo centro fitness.
La mattinata a Budapest è a disposizione.
Prima di salire a bordo del Golden Eagle Danube Express per la partenza pomeridiana, vi attende un aperitivo alla stazione di Budapest Nyugati.
Sistematevi nella vostra cabina privata con bagno e godetevi la cena di benvenuto a bordo mentre il treno si dirige verso la Polonia.
Un tempo capitale reale con una storia straordinaria, oggi vivace città universitaria con bar e ristoranti alla moda, Cracovia è una città affascinante con bellissimi monumenti e un'atmosfera esuberante.
Questa mattina il treno effettua una fermata programmata a Oswiecim, la stazione di Auschwitz-Birkenau, dove effettueremo una visita di 2 ore al luogo del suggestivo campo di concentramento e al museo. Dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, ci imbarcheremo in una visita guidata profondamente toccante, che ci ricorda gli orrori che hanno avuto luogo qui. Oggi Auschwitz-Birkenau è conservato come museo e permette ai visitatori di riflettere sulle atrocità dell'Olocausto e di conoscere la storia del campo.
Da qui proseguiremo in pullman verso il centro della splendida Cracovia, dove pranzeremo con vista sulla bellissima Piazza della Città Vecchia. Dopo pranzo passeggeremo per le strade della Città Vecchia, con una visita alla Cattedrale Reale di Wawel, seguita da un tour panoramico del quartiere ebraico di Kazimierz.
Questa mattina arriviamo nella capitale polacca di Varsavia, dove potremo apprezzare la straordinaria trasformazione di un luogo un tempo quasi distrutto dalla guerra. Quando si attraversa la Vistola e si osserva la Città Vecchia da lontano, si rimane colpiti da quanto sia insolito il panorama della città: i grattacieli si ergono sopra i tetti rossi della Città Vecchia. Gli edifici storici si fondono armoniosamente con l'architettura moderna e la città ci sorprende rivelando il suo secondo volto.
La nostra visita guidata ci porta in giro per la Città Vecchia e lungo la Strada Reale, prima di dirigerci verso l'area dell'ex Ghetto di Varsavia. La Città Vecchia vanta un fascino nostalgico con le sue case colorate e l'atmosfera eccezionale delle sue stradine. Il Percorso Reale collega tre antiche residenze dei sovrani polacchi: Castello Reale, Lazienki Reale e Palazzo Wilanów. Concludiamo la mattinata al Parco Reale Lazienki, dove pranziamo al ristorante Belvedere, situato nel parco.
Dopo pranzo abbiamo il privilegio di assistere a un recital privato di Chopin al pianoforte in uno dei palazzi storici del parco, prima di tornare al treno per la cena.
Questa mattina visitiamo Malbork, il cui castello, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, fu sede dello Stato Teutonico dal 1280. I Cavalieri Teutonici costruirono qui un monastero fortificato, noto in seguito come Castello Superiore. Nel XIII secolo fu completata un'enorme fortezza in mattoni che domina il fiume Nogat. Il museo ospita preziose collezioni di oggetti artistici in ambra, armi antiche ed equipaggiamento militare.
Torniamo al treno per il pranzo e proseguiamo il nostro viaggio attraverso la Polonia verso Danzica.
La regione costiera della Polonia ha un posto importante nella coscienza polacca in quanto luogo chiave per l'inizio della Seconda Guerra Mondiale nel settembre 1939. È anche il luogo in cui nel 1980 è nato il famoso movimento sindacale indipendente Solidarność per la tutela dei diritti dei lavoratori, che in seguito è diventato il simbolo della resistenza contro il governo e dove è iniziata la caduta del comunismo in Europa centrale.
Il pomeriggio è dedicato all'esplorazione della città di Danzica, sede di cantieri navali. La nostra visita includerà un tour del notevole Centro Europeo di Solidarietà di Danzica, che presenta la storia del XX secolo dei cambiamenti politici che hanno portato al crollo del comunismo e dell'Unione Sovietica.
Inoltre, assisteremo a un concerto d'organo nella Cattedrale di Oliwa e a una visita al Dlugi Targ (Mercato Lungo), una delle strade più belle della vecchia Danzica.
Dopo aver gustato la colazione a bordo, arriveremo a Berlino per un programma di un'intera giornata. Dopo anni di divisione, Berlino è tornata ad essere una delle capitali più affascinanti d'Europa, con superbi musei, belle chiese, ampi viali e una fiorente vita culturale.
Questa mattina potrete scegliere se visitare la città in bicicletta o in autobus. Entrambi i tour includono i punti salienti di Berlino Est e Ovest e il Reichstag, il famoso edificio in stile rinascimentale che ospita nuovamente il parlamento tedesco. Dopo il tour ci godremo il pranzo con la splendida vista della Porta di Brandeburgo e del Reichstag.
Nel pomeriggio, l'opzione Libertà di scelta prevede la visita di altre attrazioni della città, tra cui il memoriale del Muro di Berlino nella East Side Gallery, con l'opportunità di guidare una VEB Trabant, l'autentico veicolo della Germania dell'Est. Un'esperienza pratica unica nella città di Berlino, un tempo divisa!
Per gli ospiti che non scelgono l'opzione di guida, nel pomeriggio ci sarà tempo libero per visitare un museo a scelta, come la Topografia del Terrore, o per riflettere e contemplare lo struggente Memoriale degli ebrei assassinati in Europa. Ci sarà anche tempo per fare shopping lungo l'elegante viale Kurfürstendamm.
Questa mattina arriviamo nella città di Dresda, situata nella regione della Sassonia. Oggi ci lasciamo alle spalle la città per visitare il vicino Castello di Wackerbarth, immerso negli incantevoli paesaggi della Valle dell'Elba. Il castello è stato sinonimo di vini eleganti, spumanti e gioia di vivere sassone e oggi presenta la tradizione di 800 anni di viticoltura in Sassonia nella sua forma più elegante. Qui faremo un tour del vigneto e assisteremo a una degustazione di vini in cui vi verranno presentati tre dei vini della tenuta.
Torniamo al treno per un pranzo tardivo, mentre ci dirigiamo verso la Repubblica Ceca e arriviamo nel tardo pomeriggio a Praga, dove ceneremo in un ristorante locale e avremo il tempo di passeggiare per la Città Vecchia in serata.
Praga è una delle città più ben conservate d'Europa. Si estende sul fiume Moldava ed è dominata dal Castello di Praga, risalente al IX secolo, una vista mozzafiato che può essere ammirata in qualsiasi punto della città. Il nostro tour comprende la Piazza della Città Vecchia con i suoi numerosi edifici storici e l'Orologio Astronomico, lo storico Ponte Carlo del XIV secolo e il quartiere ebraico.
Il pranzo sarà servito con vista sui tesori architettonici di questa "città dalle cento guglie".
Dopo pranzo ci si unisce a un tram d'epoca per attraversare la città e risalire la collina fino al Castello di Praga e alla cattedrale gotica di San Vito. Il castello e i gioielli architettonici che lo circondano occupano una collina che domina la città e il fiume. Da qui faremo una rilassante crociera sul fiume Moldava in barca privata con cocktail a bordo.
Oggi esploriamo Salisburgo, iniziando dal Palazzo Mirabell, situato nel cuore della città. Annoverato tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, il palazzo barocco del XVII secolo è uno dei monumenti più belli della città ed è diventato famoso in tempi più moderni come location del film Tutti insieme appassionatamente.
A breve distanza dal palazzo, in Piazza del Mercato (Marketplatz), si trova l'ex residenza di Mozart, oggi museo. Da qui attraverseremo il ponte Makartsteg per entrare nel centro storico e passeggiare lungo la Getreidegasse, la strada più famosa di Salisburgo, rinomata per le sue insegne commerciali in ferro battuto e luogo di nascita di Mozart.
Da oltre 400 anni il Castello di Hellbrunn incanta i suoi visitatori con le sue fontane "a trucco". La posizione idilliaca nel sud di Salisburgo serviva come rifugio estivo per il principe-arcivescovo di Salisburgo. Il suo esterno barocco nasconde un interno esuberante fatto per intrattenere, anche se la vera attrazione sono le stravaganti fontane a trucchi (Wasserspiele) nei giardini, che spruzzano acqua da luoghi inaspettati.
Questa mattina ci godiamo l'ultima colazione a bordo mentre lasciamo Salisburgo per un maestoso viaggio mattutino attraverso il mozzafiato Passo del Semmering, prima di arrivare a Vienna all'ora di pranzo.
Seducente metropoli di palazzi elaborati, rinomati caffè, musica classica e opera incantevole, Vienna è una città magnifica che continua ad affascinare. Il programma di oggi vi permetterà di visitare il vivace Naschmarkt, che ospita oltre 100 bancarelle di cibo e antiquariato, il famoso Castello di Schönbrunn o di avere tempo libero per esplorare voi stessi.
Questa sera assisteremo a un concerto privato presso la Casa di Mozart, con la Vienna Supreme Orchestra.
Following breakfast on the final morning you will be transferred to the airport for onward flight departures. There is also an option to extend your stay in Vienna for additional nights to explore more of this fascinating city.
Il Golden Eagle Danube Express è un treno di lusso che opera nell'Europa centrale. Lanciato nel 2008, questo prestigioso treno parte dalla città di Budapest in Ungheria e poi attraversa Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Serbia, Slovacchia, Polonia e Germania. Le "crociere ferroviarie" del Danube Express di solito operano da aprile a ottobre. Questo maestoso treno, chiamato anche Transilvania, offre il massimo in termini di sistemazione ferroviaria in Europa. A bordo, molti servizi e comfort permanente e onnipresente.
Ogni giorno a bordo di questo treno di lusso ti porta la sua dose di vitamine! Al mattino, goditi i piaceri di un'abbondante colazione, da gustare nel vagone ristorante o nella tua cabina. Scopri un'ampia selezione di frutta, cereali, succhi d'arancia e piatti freddi per fare il pieno di energia. A mezzogiorno e la sera, apprezzerete la raffinata gastronomia accordata ai grands crus. Inoltre, beneficerai di un servizio a 5 stelle, come il treno che ti accoglie per questo incredibile viaggio. Attento, accogliente, i camerieri nel vagone ristorante si prenderanno cura di tutti i tuoi desideri culinari! Se hai delle restrizioni, non esitare a parlarne, come diete vegetariane o prive di glutine. È lo stesso fondatore, Tim Littler, a scegliere i vini che avrete la possibilità di degustare durante il vostro soggiorno in treno. Le carrozze ristorante del Golden Eagle Danube Express accolgono tutti i passeggeri in un unico servizio. Anche se il treno di lusso rispetta uno standard elevato, la libertà è essenziale grazie alla loro politica di posti liberi: puoi cenare nel posto che preferisci, con le persone che vuoi!
Il vagone bar è l'auto da non perdere in Transilvania! Rilassati in un ambiente di lusso e guarda passare edifici storici, meraviglie architettoniche... Il tuo tempo a bordo del Golden Eagle Danube Express sarà tempo di qualità, conoscerai i tuoi compagni di avventura e, perché no, creerai legami duraturi. Nel vagone bar, concediti questo tempo prezioso per leggere un romanzo, giocare a carte e studiare tutti questi magnifici paesaggi. Sarà proprio in questa macchina che il tour manager ti illustrerà il programma di attività e le escursioni Golden Eagle disponibili. I passeggeri riceveranno itinerari giornalieri, come diari di bordo, stampati durante il tour, che dettagliano le previsioni del tempo per la prossima destinazione, nonché informazioni culturali e storiche da ricordare. La serata a bordo del treno di lusso assumerà un volto completamente diverso, più divertente e leggero! Il pianista residente condividerà con te il suo talento musicale nel bar del treno.