Arrivo a Monaco, dove sarete accolti e trasferiti al Sofitel Munich Bayerpost a cinque stelle per un soggiorno di due notti. L'hotel, elegante e moderno, si trova nella storica cornice dell'ex ufficio postale reale bavarese di Monaco, in una posizione perfetta nel cuore pulsante della città. Con una piacevole passeggiata di cinque minuti si raggiunge Karlsplatz Stachus, che conduce a una delle vie dello shopping più famose della città, Neuhauser Strasse; all'altra estremità di questa strada si trova Marienplatz, nell'Altstadt (Città Vecchia).
Questa sera, godetevi una cena di benvenuto nell'ambiente elegante di questo hotel dal design contemporaneo.
Elettrizzato da un'indescrivibile atmosfera di allegria, il Natale a Monaco è davvero magico. Uno dei mercatini di Natale più famosi della città si trova a Marienplatz, nel cuore della città. Questo mercatino secolare, che ha avuto origine nel 1600, è un fresco mix di vecchio e nuovo, nel rispetto delle antiche tradizioni bavaresi, con appetitosi Brätwurst e castagne appena arrostite, presentati insieme a decadenti dolciumi e intriganti creazioni elettriche. Un albero di Natale maestosamente illuminato proietta una luce carismatica sull'animata piazza, contribuendo perfettamente all'atmosfera festiva.
Nel pomeriggio conoscerete l'esclusivo quartiere Haidhausen di Monaco. Haidhausen si è trasformato da quartiere operaio a popolare zona residenziale. Passeggiando per le stradine strette con piccoli negozi e cortili verdi, sembra quasi di essere in un villaggio nel mezzo della città. Haidhausen è sempre stata molto importante per la tradizione birraria di Monaco. Le antiche locande della zona, risalenti al XVIII e XIX secolo, sono state restaurate con cura.
Visiteremo anche l'affascinante e accogliente mercatino di Natale di Weißenburger Platz. La giornata si conclude in una tipica locanda bavarese dove potremo degustare diversi tipi di birra e assaggiare la tradizionale salsiccia bianca bavarese con pretzel.
A metà mattina sarete trasferiti alla stazione ferroviaria di Monaco per un aperitivo prima di salire a bordo del Golden Eagle Danube Express. A segnare l'inizio del vostro viaggio di una vita, una banda di ottoni di ispirazione bavarese si esibirà alla partenza del treno dalla stazione e i nostri assistenti di cabina saranno lì per accompagnarvi nella vostra cabina privata con bagno.
Mentre il treno lascia Monaco di Baviera, pranziamo nella carrozza ristorante e ci godiamo lo spettacolare scenario bavarese che si apre davanti ai nostri occhi mentre attraversiamo il confine con l'Austria per la nostra prima tappa pomeridiana a Salisburgo.
Come un'immagine tratta dalle pagine di una fiaba, Salisburgo cattura perfettamente l'affascinante intimità della stagione delle feste. La città è situata ai piedi delle Alpi settentrionali, sullo sfondo di cime innevate e tagliata a metà dalle curve del fiume Salzach. I mercatini di Natale, i concerti dell'Avvento e le tradizioni locali continuano ad affascinare i visitatori nella magica città di Mozart.
Questo pomeriggio esploreremo il cuore della città, iniziando dal Palazzo Mirabell. Annoverato tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, il palazzo barocco del XVII secolo è senza dubbio uno dei punti di riferimento più suggestivi della città, reso famoso in tempi più moderni come location del film Tutti insieme appassionatamente. A breve distanza dal palazzo, in Piazza del Mercato (Marketplatz), si trova l'ex residenza di Mozart, oggi museo. Da qui attraverseremo il ponte Makartsteg per entrare nel centro storico e passeggiare lungo la Getreidegasse, la strada più famosa di Salisburgo, rinomata per le insegne commerciali in ferro battuto e luogo di nascita di Mozart.
Il resto della serata a Salisburgo sarà dedicato al Salzburger Christkindlmarkt, uno dei mercatini di Natale più belli e più antichi del mondo, che si tiene nella Domplatz e nella Residenzplatz. La sua posizione unica nel cuore del centro storico di Salisburgo, patrimonio dell'umanità, le bancarelle tradizionali e la sua lunga storia rendono il mercatino di Natale di Salisburgo qualcosa di molto speciale. Il Christkindlmarkt offre un'atmosfera natalizia incomparabile: le campane suonano dalle chiese con le cupole a cipolla, il profumo di pino fresco si mescola all'aroma del vin brulé cosparso di cannella nella frizzante aria invernale e gruppi allegri si stringono intorno alle bancarelle del mercatino.
Dopo una piacevole colazione a bordo del nostro treno privato, visitiamo il DomQuartier, un'attrazione culturale unica nel cuore di Salisburgo. Più di 400 anni fa, i potenti principi arcivescovi iniziarono a trasformare la ricca città di Salisburgo in un gioiello barocco, dando vita a un capolavoro urbanistico, oggi patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. L'area della Residenza e del Duomo, completata dal monastero benedettino di San Pietro, può essere vissuta come una visita continua. La terrazza sopra gli archi della cattedrale offre una vista mozzafiato sul quartiere storico di Salisburgo e sulle montagne che circondano la città. Una vista speciale per concludere il nostro soggiorno a Salisburgo.
Questo pomeriggio, a bordo del Golden Eagle Danube Express, attraverseremo il Passo del Semmering in direzione di Vienna, una straordinaria opera di ingegneria con viste alpine spettacolari, da gustare con il tè pomeridiano servito nel calore della carrozza Bar Lounge.
Questa sera assisteremo a un concerto privato con la Vienna Supreme Orchestra.
Una città bellissima da esplorare in qualsiasi momento dell'anno, ma l'inverno a Vienna è un'esperienza ancora più speciale. Squisitamente illuminate dalle luci pendenti dei mercatini di Natale, le piazze di Vienna traboccano di specialità culinarie, regali fatti a mano e ornamenti caratteristici. Esploreremo questa splendida città con un tour panoramico del grande viale che circonda i quartieri storici di Vienna. Da qui ci godremo un tradizionale giro in "Fiaker" (carrozza trainata da cavalli) per le affascinanti strade della città, prima di assaggiare il tradizionale pan di zenzero di Pirker davanti alla magnifica chiesa di Santo Stefano.
Il Palazzo Hofburg è il cuore del potere di Vienna dal 1279, quindi è naturalmente ricco di storia che non può essere vissuta altrove. Un tempo residenza invernale degli Asburgo, questo enorme complesso di palazzi è oggi il luogo di lavoro e la sede del Presidente dell'Austria. Durante la nostra visita incontreremo un coro che offrirà un breve concerto di canti popolari natalizi tradizionali viennesi.
Dopo pranzo si prosegue verso il Castello di Schönbrunn, con visita inclusa. Il palazzo è anche lo scenario perfetto per il Mercatino di Natale ed è forse il più classico di tutti i mercatini di Vienna. L'esclusivo assortimento di bancarelle comprende oggetti di artigianato tradizionale, graziose decorazioni natalizie e giocattoli. Tentazioni dolci, speziate e sostanziose attendono ad ogni angolo e incantano l'enorme piazza di fronte al palazzo con aromi seducenti. Assaporate una tazza di punch al famoso stand del Café Residenz e godetevi un po' di tempo per lo shopping natalizio prima di tornare al treno per la cena.
Questa mattina visiteremo il Museo di Belle Arti, il più grande museo d'arte dell'Austria, situato nel cuore della città. Aperto al pubblico nel 1891, la maggior parte della collezione del museo è costituita da opere d'arte acquisite dalla dinastia degli Asburgo. Ci godremo anche una visita al mercatino di Natale situato in Maria-Theresien Platz.
Torniamo al treno per il pranzo, mentre attraversiamo gli stravaganti paesaggi invernali dell'Ungheria, prima di arrivare alla nostra ultima tappa, Budapest. Soggiorneremo per due notti al Four Seasons Gresham Palace.
Budapest è un'alleanza di due città separate dal fiume Danubio. La città vecchia di Buda e l'imponente Palazzo Reale dominano la città con una vista mozzafiato sul Danubio fino al cuore commerciale di Pest. Il nostro tour della città comprende il Palazzo Reale, la chiesa di San Mattia e una vista panoramica della città dalla collina di Gellert. Vedremo anche la Cittadella, il Teatro dell'Opera, la Cattedrale di Santo Stefano, Piazza degli Eroi e il Parco della Città.
Il resto della giornata è a vostra disposizione. Assicuratevi di cogliere l'opportunità di passeggiare tra i numerosi mercatini di Natale sparsi per la città. Potreste visitare la storica Great Market Hall, con la sua infinita varietà di cibi e vini deliziosi, oppure riscaldarvi e recarvi in uno dei famosi bagni termali della città per un rigenerante bagno natalizio.
Questa sera godremo di una cena di addio e rifletteremo sui ricordi di questa meravigliosa fuga invernale attraverso l'Europa centrale.
Dopo la prima colazione in hotel, sarete trasferiti in aeroporto per la partenza.
Il Golden Eagle Danube Express è un treno di lusso che opera nell'Europa centrale. Lanciato nel 2008, questo prestigioso treno parte dalla città di Budapest in Ungheria e poi attraversa Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Serbia, Slovacchia, Polonia e Germania. Le "crociere ferroviarie" del Danube Express di solito operano da aprile a ottobre. Questo maestoso treno, chiamato anche Transilvania, offre il massimo in termini di sistemazione ferroviaria in Europa. A bordo, molti servizi e comfort permanente e onnipresente.
Ogni giorno a bordo di questo treno di lusso ti porta la sua dose di vitamine! Al mattino, goditi i piaceri di un'abbondante colazione, da gustare nel vagone ristorante o nella tua cabina. Scopri un'ampia selezione di frutta, cereali, succhi d'arancia e piatti freddi per fare il pieno di energia. A mezzogiorno e la sera, apprezzerete la raffinata gastronomia accordata ai grands crus. Inoltre, beneficerai di un servizio a 5 stelle, come il treno che ti accoglie per questo incredibile viaggio. Attento, accogliente, i camerieri nel vagone ristorante si prenderanno cura di tutti i tuoi desideri culinari! Se hai delle restrizioni, non esitare a parlarne, come diete vegetariane o prive di glutine. È lo stesso fondatore, Tim Littler, a scegliere i vini che avrete la possibilità di degustare durante il vostro soggiorno in treno. Le carrozze ristorante del Golden Eagle Danube Express accolgono tutti i passeggeri in un unico servizio. Anche se il treno di lusso rispetta uno standard elevato, la libertà è essenziale grazie alla loro politica di posti liberi: puoi cenare nel posto che preferisci, con le persone che vuoi!
Il vagone bar è l'auto da non perdere in Transilvania! Rilassati in un ambiente di lusso e guarda passare edifici storici, meraviglie architettoniche... Il tuo tempo a bordo del Golden Eagle Danube Express sarà tempo di qualità, conoscerai i tuoi compagni di avventura e, perché no, creerai legami duraturi. Nel vagone bar, concediti questo tempo prezioso per leggere un romanzo, giocare a carte e studiare tutti questi magnifici paesaggi. Sarà proprio in questa macchina che il tour manager ti illustrerà il programma di attività e le escursioni Golden Eagle disponibili. I passeggeri riceveranno itinerari giornalieri, come diari di bordo, stampati durante il tour, che dettagliano le previsioni del tempo per la prossima destinazione, nonché informazioni culturali e storiche da ricordare. La serata a bordo del treno di lusso assumerà un volto completamente diverso, più divertente e leggero! Il pianista residente condividerà con te il suo talento musicale nel bar del treno.