Situazione geografica della città
Edimburgo sorge sulle colline di origine vulcanica della costa scozzese, aperta sul Mare del Nord. Questa elegante capitale è bagnata dal Firth of Forth, questo fiume nero scavato durante l'ultima era glaciale. Edimburgo è collegata a Londra dalla linea ferroviaria East Coast Mine Line che vede transitare quasi 20 milioni di passeggeri all'anno. Questo circuito passa anche dalla città di York, nel nord dell'Inghilterra. In Scozia, molti progetti suggestivi hanno riabilitato alcuni tratti ferroviari e ricreato alcune linee tipicamente scozzesi, come il Bo'ness & Kinneil Railway, che si snoda ad ovest di Edimburgo.
Alcuni musei sono inoltre dedicati ai treni a vapore scozzesi, che molti ancora attraversano gli Highland la notte per offrire nuove sensazioni di viaggio alle famiglie. Edimburgo è meno estesa di Parigi o Londra, ma la sua eleganza e il suo spirito aperto al mondo moderno sono la sua particolarità. Essa, tuttavia, non dimentica il suo passato di borgo medievale e di città georgiana, conservando gelosamente i suoi più preziosi tesori architettonici. Edimburgo è, giustamente, classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Le principali compagnie di treno di lusso che partono dalla città
I treni di lusso percorrono anche questa terra leggendaria che è la Scozia. La società Belmond, ex gruppo Orient-Express Hotels Ltd., mette le crociere ferroviarie in Scozia nel programma dei suoi viaggi in Europa. Il Belmond Royal Scotsman, appositamente assegnato ai circuiti nelle Highlands, lascia la stazione di Waverley in Edimburgo, per percorrere le rovine dei castelli scozzesi e le distillerie di whisky centenarie. I viaggi che combinano romanticismo e la storia sul Belmond Royal Scotsman, fanno anche scalo nell’entroterra per partecipare in qualche passeggiate guidate in piena natura scozzese.
Il treno attraversa i lands, e l’estuario del Firth of Forth, prima di raggiungere i lochs, dove la leggenda del mostro Nessie sussiste ancora. Belmond Royal Scotsman è in linea con i treni espressi della Belle Epoque. Le sue vetture trasudano lusso con il suo tea time, i suoi arredi in legno di mogano e i vagoni restauranti in cui le cene sono eccezionali. Il Belmond Royal Scotsman accoglie 36 passeggeri, che spesso si riuniscono nella vettura di osservazione intorno ad un aperitivo ammirando castelli, valli e i villaggi che scorrono.