Kazakistan è una tappa dei treni di lusso sulla Via della Seta. Da Mosca, i treni raggiungono Almaty, lo scalo principale di un viaggio in treno di lusso verso Kazakistan. Questo scalo i passeggeri lo scoprono idealmente in due giorni. Almaty è la città principale di Kazakistan, antica capitale fino al 1997. A Sud-Est del paese, la "città delle mele" rivela i suoi paesaggi formati da frutteti a perdita d'occhio e da alberi di mele vecchi di molti secoli. Per misurare la bellezza del paesaggio di Almaty, occorre salire a bordo della teleferica per raggiungere la cima della collina Kok Tobe a oltre 1100 metri d'altitudine. È qui che si trova anche la torre della televisione di Kazakistan.
Nel cuore della città, i visitatori possono visitare alcuni tesori dell'architettura come il Palazzo della Repubblica. Questo palazzo presenta una costruzione moderna completata negli anni 70. Sullo sfondo del Palazzo della Repubblica si erge la statua in memoria di Abai Qunanbaiuli, poeta e filosofo kazako vissuto nella seconda metà del XIX secolo. Sempre in questo contesto d'architettura moderna, il monumento dedicato ai Beatles può sorprendere. Le statue dei 4 ragazzi di Liverpool troneggiano in questa città dal 2007.
Almaty è anche una città verde grazie ai suoi parchi e giardini. Il Parco dei 28 soldati di Panfilov che si estende su oltre 18 ettari ospita una foresta di querce, di aceri, di abeti, di pioppi tremuli e di betulle. Sul percorso verso il parco, i visitatori scropono alcuni siti e monumenti importanti come il Monumento Panfilov, la Cattedrale dell'Ascensione, il Memoriale della Gloria e la Casa degli Ufficiali. Gli appassionati di cultura potranno visitare il Museo delle arti Abilkhan Kasteyev. Questo museo che ha aperto le sue porte nel 1976 ospita una splendida collezione di più di 20.000 opere di molti artisti internazionali, distribuite tra la Galleria Nazionale Kazakhe Shevchenko e il Museo della Repubblica delle arti decorative e applicate.
Tra l'Asia e l'Europa, il Kazakistan è un vasto paese dove il clima è a volte capriccioso. Trovandosi molto distante dagli oceani, il Kazakistan è spesso sottoposto ad estati molto calde e inverni rigorosi. Il periodo migliore per scoprire il Kazakistan è la primavera, da metà maggio a metà giugno, e l'autunno a settembre. Fino al mese di giugno, la natura rivela tutta la sua bellezza con, in particolare, la fioritura delle steppe.