Presentazione e storia della compagnia
Lanciata come GW Travel nel 1989, la Golden Eagle Luxury Train è la compagnia pioniere dei viaggi in treni privati in Russia. Offrendo originariamente dei circuiti a bordo di treni a vapore nei 15 paesi dell'URSS, la società ha allargato i suoi orizzonti negli ultimi 25 anni. Il Golden Eagle, attualmente, offre viaggi in Europa occidentale, Cina, Africa, ma anche in India e Canada, sempre sotto il segno del lusso e del comfort. Per perfezionare l'esperienza a bordo dei suoi treni, la compagnia decide di integrare nel 2002 delle carrozze con cabine di lusso provviste di servizio e comfort degni di un hotel a 5 stelle, un fatto nuovo in Russia. Cinque anni dopo, la Golden Eagle Luxury Train rafforza la sua presenza nel settore dei viaggi privati in treno, investendo 25 milioni di dollari nella costruzione del suo gioiello dotato di 21 vetture, il Golden Eagle. Nel 2015, il Golden Eagle Danube Express viene aggiunto ai due treni di lusso già in servizio per la compagnia.
Treni principali
Il treno Golden Eagle accoglie i suoi passeggeri in perfetta raffinatezza nelle sue tre classi di cabina, tra cui la lussuosa cabina da 11,1 m², e la sua vettura salone, dove l'eleganza dell'arredamento è rafforzata dai toni rossi delle poltrone e dai dettagli in legno delle grandi finestre. Nella carrozza ristorante del Golden Eagle, i pasti composti di specialità russe e internazionali si degustano in un'atmosfera rilassata, senza codice di abbigliamento. Per l'anno 2017, il Golden Eagle Danube Express sarà inoltre dotato di cabine di lusso, come il Golden Eagle. Si tratta di grandi cabine con un letto matrimoniale, una zona salotto, un ripostiglio e una doccia privata. A questi due prestigiosi treni viene aggiunto il Shangri-La Express, dal nome di questo luogo immaginario preso dal romanzo di James Hilton, Lost Horizon. Il treno percorre la sua regione preferita, la Cina.
Percorsi principali
Il Golden Eagle esegue i famosi viaggi transiberiani che hanno reso famosa l'azienda. In 15 giorni il treno collega Mosca con Vladivostok con una deviazione in Mongolia, a Ulan Bator, la capitale mongola. Questo treno, considerato uno dei più lussuosi del Vecchio Continente, è assegnato anche alla tappa Silk Road, la Strada della Seta, che va da Mosca fino ad Almaty prima di attraversare il confine cinese. Dalla città oasi cinese di Turpan, il Shangri-La Express subentra al Golden Eagle sulla strada della seta. Da lì, il Shangri-La Express attraversa la città di Xian, rinomata per il suo esercito di guerrieri in terracotta e Pechino, trampolino di lancio per scoprire una parte del muro cinese. In partenza da Budapest, il Golden Eagle Danube Express, dal canto suo, ti condurrà in un inedito tour dell'Europa centrale. Il treno si ferma nelle città bosniache di Sarajevo e Mostar, poi a Belgrado prima di proseguire verso la Grecia. Salonicco e la prestigiosa capitale greca Atene, sono alcune delle tappe del treno sul territorio greco.